venerdì 12 marzo 2010

Investimenti immobiliari: gli stranieri scelgono l’Italia

Gli stranieri che sembrano prediligere il nostro paese per fare investimenti immobiliari, secondo gli ultimi sondaggi, sono inglesi, austriaci, francesi, tedeschi e russi. In generale in Italia, secondo le stime effettuate nell’anno 2009 le richieste di abitazioni da parte degli stranieri risultano aumentate del 15% rispetto all’anno precedente e sono soprattutto inglesi e tedeschi a investire sul mattone italiano.

La capitale si aggiudica il primato di città italiana nel quale risulta il maggior numero di investimenti immobiliari da parte degli stranieri, anche se negli ultimi tempi ha registrato un calo considerevole degli acquirenti stranieri rispetto agli anni precedenti, in particolar modo di quelli americani.
Il motivo che ha determinato questo calo di investimenti va rintracciato nella crisi economica internazionale che ha avuto il suo epicentro proprio in America e che ha determinato anche il ribasso del dollaro rispetto all' euro e quindi una minor capacità di acquisto degli americani in Italia.
A Roma, comunque la domanda di acquisto di immobili continua ad essere sostenuta soprattutto dagli stranieri residenti nella capitale.

Ma quanto e dove spendono gli stranieri per comprare casa in Italia?

Gli stranieri che vogliono acquistare case in Italia non sono tutti uguali, le preferenze e le tipologie abitative che scelgono sono differenti e diversa e anche la somma che sono disposti a spendere. Gli inglesi sono i maggiori acquirenti di immobili italiani e le ricerche ci dicono che in media spendono fra i 300 mila e i 500 mila euro. Il loro sogno è quello di comprare un bel casale nelle campagne Toscane, dove godere dei benefici della vita all’aria aperta. I tedeschi, sempre molto affezionati al nostro paese, rispetto agli inglesi però spendono meno euro per il loro immobile.
In genere, la cifra che sono disposti a spendere si aggira fra un minimo di 200 mila euro e un massimo di 300 mila euro.
Anche i gusti sono completamente differenti: per i tedeschi la casa ideale da comprare in Italia è un comodo bilocale in Emilia Romagna, magari sul Mar Adriatico.
Gli austriaci preferiscono non allontanarsi troppo e scelgono il vicino Friuli-Venezia Giulia anche se apprezzano molto anche i paesaggi dell'Umbria.
Poi ci sono i francesi che preferiscono avere la loro seconda casa, che si tratta in generale di un bilocale, in Liguria o in Toscana.
I russi invece puntano su un investimento immobiliare che non bada a spese: ville nelle isole o abitazioni di pregio nei centri storici delle città italiane come Roma, Venezia e Napoli.
Gli acquirenti russi sono solitamente industriali o professionisti che comprano immobili per effettuare investimenti nel campo del turismo di lusso oppure scelgono l’Italia per avere un punto di riferimento in Europa.

Possiamo concludere che per gli stranieri l’Italia non è soltanto più un luogo solo per le vacanze, ma anche il posto adatto per fare investimenti immobiliari.

15 commenti:

  1. Vorrei segnalare anche il sito di annunci gratuiti www.loola.it che permette di risposizionarli ogni 2 ore gratuitamente. :-)
    Particolare spazio è riservato agli annunci d'immobili

    RispondiElimina
  2. PANAMA - Investimento in società immobiliare ad alta redditività.
    Società italiana riconosciuta nel settore delle costruzioni propone un ambizioso progetto immobiliare, in località turistica, a contatto con la natura e con vista sull’Oceano Pacifico.
    Cerchiamo soci investitori per cordata imprenditoriale mirata a costituire società per azioni in loco.
    Quote di partecipazione multiple di 12.000 $ ( circa 9.000 euro ).
    Disponiamo di studio di fattibilità, business plan, preliminari su terreni e rete vendita.
    Se seriamente interessati a questa opportunità Vi preghiamo di visionare la nostra pagina informativa www.vivipanama.tk e di inviare una mail al nostro indirizzo info@vivipanama.tk confermando il vostro interesse. Sarà nostra premura prendere contatto con voi per approfondire il progetto.

    info@vivipanama.tk
    panama@email.it
    www.vivipanama.tk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vuoi vendere casa ai russi? vai su venderecasaairussi.it

      Elimina
  3. Mi complimento innanzitutto per i contenuti dei siti del gruppo, trovo molto interessante

    RispondiElimina
  4. L'argomento è molto interessante, mi sapreste dire come è possibile avere i dati di questi sondaggi??cioè quali sono le fonti?

    RispondiElimina
  5. Raddoppia il tuo investimento immobiliare investendo in Repubblica Dominicana.
    info@losflamencos.it
    www.losflamencos.it

    RispondiElimina
  6. investire ai Lidi Ferraresi - sul mare Adriatico
    www.lacasadelmare.it

    RispondiElimina
  7. Buon giorno,
    ho un grosso dubbio. Ho appena sbloccato del denaro e vorrei fare un investimento immobiliare importante. Mi sono gia mosso e ho trovato una villa in vendita in una località adiacente a Forte dei Marmi che si chiama Montignoso. La villa è di medie dimensioni, circa 220mq con 1000mq di terreno, proprio vicino al confine con Forte, per chi conosce la zona si trova in via dei Cipressi 48, attraversando un fiume si arriva a Forte dei Marmi, praticamente 100m. La casa era in vendita a 1.900.000 ma ora me la danno a 1.400.000 perchè hanno avuto un lutto e devono realizzare. Vorrei sapere se ritenete che sia un investimento giusto o dovrei puntare su diversi appartamenti piu piccoli, magari proprio a Forte? Se ora compro a 1.400.000 tra 10 anni riesco a rivendere a 2.000.000? Mi fido della ostra esperienza! Paolo

    RispondiElimina
  8. Buongiorno Paolo non so se ha gia comprato ma se cosi non fosse io le suggerirei di frammentare l' investimento su più appartamenti. Le consiglio ora la zona in torno al porto di Civitavecchia.(ottime prospettive per una serie di investimenti di grosse aziende e comunità europea) se non volesse investire nel turistico le consiglio la cara e vecchia buona Milano in questo momento compra bene e ricolloca immediatamente..saluti

    RispondiElimina
  9. buongiorno a tutti,
    io ho da fare una proposta molto interessante per investitori.
    vendo 8 ville singole in abruzzo vicino al mare 5 km al prezzo di costo da me sostenuto, 1.200.000 ,
    cioe' 800 euro al mq.
    ripeto num. 8 ville.
    per ogni villa 120mq 4 letti 2 bagni sala e cucina
    terrazze e balconi 100mq
    giardini di proprieta' da 60 a 125 mq
    garage laterale 16 mq
    posto auto 14 mq.
    www.leville.biz
    onestreet1980@hotmail.com

    RispondiElimina
  10. vendo Villa al centro di Recanati in provincia di Macerata - mq. 400 + giardno + terreno edificabile + annessi - vista mare -ottimo investimento - già divisa in più appartamentini e sempre affittata con buon rendimento mensile - ottima soluzione per bed&breackfast con il favore dello stesso Comune. VERO AFFARE!
    se interessati contattatemi annarossi89@gmail.com

    RispondiElimina
  11. be devo dire che nella Regione Molise stanno arrivando molti stranieri Inglesi Norvegesi ed emirati ad investire

    RispondiElimina
  12. Proporre un investimento immobiliare in Italia nel 2013 sembra una pazzia, ma ponendosi nella giusta nicchia di mercato può essere ancora remunerativo. Esiste la possibilità di acquistare (a prezzo molto conveniente) una tenuta in Toscana comprendente una villa d'epoca con adiacente cappella di famiglia e parco secolare, un antico borgo di circa 1500 mq (un tempo residenza dei mezzadri), stalle, depositi, fienili per oltre 10.000 mq e circa 50 ettari di classico paesaggio toscano fatto di collinette e dolci declivi con tanto di lago. A seguito di indagini ho potuto verificare che esiste la possibilità di chiedere il cambio di destinazione d'uso a residenziale di un 50% delle stalle. L'idea è quella di recuperare l'area creando una spa con piscina e campi da tennis nella villa d'epoca, un campo da golf da 27 buche (unico in Toscana) nella tenuta e vendere le unità immobiliari costruite (circa 8000 mq) agli inglesi che stanno colonizzando tutta la Toscana e cercano proprio questo tipo di immobili con annesse strutture sportive ed in particolare i campi da golf.
    Io dispongo di tutte le risorse necessarie per la progettazione e la gestione della ristrutturazione in loco (ingegnere, commercialista, imprese. Cerco un investitore (o una cordata di investitori) che creda nel progetto e disponga di una capacità di investimento adeguata.
    In caso di interesse inviate una mail a eleki2002@libero.it

    RispondiElimina
  13. Buongiorno,
    Siamo un gruppo di esperti finanziari che offrono prestiti a breve e lungo termine che vanno da 3.000 a 500.000.000 di euro, con un tasso di interesse redditizio. Se sei interessato ad ottenere un prestito, contattaci tramite la seguente email o whatsapp:

    E-mail: vilsondeazeredo22@gmail.com

    Whatsapp: +33752706392

    Cordiali saluti!

    RispondiElimina