lunedì 1 marzo 2010

Case in affitto: guida pratica per chi cerca casa

Se state cercando case in affitto, ma non sapete da che parte cominciare tenere presente queste informazioni che vi forniremo: vi saranno utili per fare la scelta giusta!
Prima di mettervi alla ricerca di case in affitto decidete se preferite affidarvi ad un’agenzia immobiliare specializzata oppure trovare casa senza intermediari.

Il vantaggio nel fare quest’ultima scelta è solo il fatto di non dover versare nessuna quota in più oltre al costo dell’affitto. Lo svantaggio invece è che bisogna occuparsi di tutte le questioni pratiche e burocratiche da soli senza potersi affidare a degli esperti. Inoltre, se si decide di trovare casa da soli è necessario avere a disposizione più tempo per la ricerca dell’abitazione adatta. Le agenzie infatti conoscono meglio il mercato e hanno numerosi contatti con i proprietari, per loro quindi è molto più facile trovare le case in affitto adatte a voi e potranno farlo più velocemente.

Vediamo insieme quali sono i servizi offerti dalle agenzie immobiliari per chi cerca case in affitto.

• Assistenza pre-contrattuale: una volta ascoltate le vostre esigenze, l’agente immobiliare si occuperà di farvi visionare gli appartamenti in affitto più adatti a voi e vi aggiornerà costantemente sui nuovi immobili disponibili e rispondenti alla tipologia da voi richiesta.

• Assistenza contrattuale: una volta individuato e scelto l’appartamento che risponde alle vostre necessità l’agente vi aiuterà nella stesura del contratto di locazione spiegandovi tutti i contenuti di ciò che state sottoscrivendo.
Come garanzia aggiuntiva, alla consegna delle chiavi l’agente sottoscrive un verbale di consegna completo di foto per certificare lo stato di fatto dell’abitazione ed evitare possibili disaccordi tra inquilini e proprietari.

• Assistenza post-contrattuale: l’agente si occuperà inoltre della registrazione del contratto, del rinnovo e delle eventuali disdette o risoluzioni anticipate del contratto

L’agenzia dunque offre un servizio completo di assistenza e consulenza legale ed amministrativa in tutte le fasi della locazione.
Generalmente, l’agenzia per i servizi offerti richiede il 10% della somma totale che si verserà in un anno al proprietario dell’immobile.

Se decidete di recarvi in un’agenzia per cercare la vostra casa in affitto, rivolgetevi ad un’agenzia accreditata così sarete sicuri di affidarvi a professionisti seri e qualificati.

Nessun commento:

Posta un commento

Post recenti

Si è verificato un errore nel gadget