lunedì 1 febbraio 2010

Guida pratica per chi vuole mettere in affitto il proprio appartamento

Se avete pensato di incrementare il vostro reddito dando in affitto l’appartamento di vostra proprietà è bene che prendiate in considerazione questi consigli che vi forniremo perché diversi sono gli aspetti che dovrete tener presenti per non correre alcun rischio.

Vediamo, innanzitutto, per legge cosa significa affittare un immobile.
In diritto la locazione si definisce come quel contratto con il quale una parte (locatore) si obbliga a fare godere all'altra (locatario o conduttore) un bene immobile, per un dato tempo, verso un determinato corrispettivo (canone di locazione).
La locazione immobiliare si configura quindi come un contratto, vale a dire come un accordo consensuale tra le parti ed è disciplinata dall’articolo 1571 del Codice Civile.

Generalmente, la preoccupazione principale per coloro che vogliono dare in affitto un appartamento o locale di altro tipo è quella di non trovare qualcuno di fiducia, con delle buone referenze a cui dare l’immobile senza il timore di non ricevere il canone mensile stabilito o di non riavere l’appartamento in buono stato.

Se pensate di dare in affitto l’appartamentoiin maniera autonoma senza rivolgervi ad agenzie specializzate, dovrete armarvi di volontà e avere sufficiente tempo a disposizione per occuparvi di tutte le questioni concrete a cui dovrete far fronte. Fatelo, però solo se conoscete molto bene il locatario, altrimenti potete rischiare di non vedere rispettati gli accordi stabiliti.

Se decidete invece di affidarvi ad un'agenzia specializzata, sceglietene una di cui conoscete la reputazione o, meglio ancora, affidatevi ad un grande gruppo o ad un franchising immobiliare competente e accreditato. In questo caso sarà l'agente immobiliare, fungendo da mediatore, ad occuparsi di tutte le incombenze pratiche, burocratiche e legali fino alla trattativa e conclusione del vostro affare. L’attività dell'agenzia immobiliare è appunto quella di garantire una consulenza precisa in tutte le fasi della locazione:

• la corretta valutazione dell’immobile,
• la scelta del contratto adeguato,
• l’amministrazione delle pratiche contrattuali e post-contrattuali.

All’agenzia spetta un corrispettivo per l’attività svolta se l’affare è concluso, la legge stabilisce infatti che ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti (art. 3 del decreto legislativo del 15 febbraio 1999, n. 65).

Recandovi in agenzia dovrete solo esprimere le vostre richieste ed esigenze contrattuali ossia:
• a quante persone desiderate affittare l’appartamento o locale
• che tipo di canone mensile vorreste realizzare
• che durata dare al vostro contratto

Una volta ascoltate le vostre richieste, l’agente visionerà l’immobile per poter stabilire insieme a voi e in base al valore di mercato il canone mensile da richiedere.
Successivamente, l'agenzia darà visibilità all’ annuncio di affitto dell’appartamento attraverso i canali di comunicazione e pubblicitari di cui l’agenzia dispone (annunci esposti in agenzia, sul sito web, attraverso le newsletter, ecc. ecc.)
In seguito, si occuperà di far visionare l’immobile solo agli inquilini più interessati e fatto non trascurabile, a quelli più referenziati e di fiducia. Le agenzie, infatti, utilizzano un proprio data base dove dispongono dei dati solo di potenziali inquilini accreditati. Una volta trovato l’inquilino giusto il mediatore immobiliare redigerà insieme al voi il contratto di locazione e vi assisterà i tutte le fasi post- contrattuali fino alla scadenza del vostro contratto di locazione.


Per maggiori chiarimenti potete recarvi in un’agenzia accreditata della vostra zona oppure scriveteci, vi risponderemo al più presto!

45 commenti:

  1. Interessante guida all'affitto.

    RispondiElimina
  2. Salve ho un blog indirizzato nel sociale e mi arrivano parecchie e-mail di aiuto. La maggior parte vogliono sapere se è normale che alla sottoscrizione di un normale contratto d'affitto il padrone chiede 300 euro come registrazione del contratto compresa la marca da bollo. Sapete dirmi a quanto ammonterebbe la reale cifra o percentuale sul contratto iniziale in quanto queste persone devono fare la registrazione nel comune per la residenza? Ciao e grazie Comiot@hotmail.it www.mandicau.blog.tiscali.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà la registrazione del contratto si paga in proporzione al canone d'affitto e l'importo di conseguenza cambia, non è un canone fisso. In ogni caso in base alla durata del contratto è posibile pagare più anni e avre automaticamente uno sconto sull'importo complessivo.Quindi converrebbe anticipare anche gli anni successivi per avere un effettivo risparmio.

      Elimina
  3. Non è facile trovare l'inquilino giusto...

    RispondiElimina
  4. x mandingo: io 4-5 anni fa pagai circa 80 euro. e altrettanto il padrone di casa.. 300 euro è una ladrata!

    RispondiElimina
  5. Salve volevo porvi una domanda che riguarda un appartamento che ho affitato.
    La conduttrice di questo appartamento oltre a pretendere vari lavori da parte mia che ho compiuto, e mi è costato ben oltre i 2000 euro tra cornicioni, ringhiere pitturate, tenda piantata nella vasca da bagno, cassettoni delle serrande ecc....
    Oltre l'antenna parabolica e i fili dell'antenna che ha preteso che passassero in tutte le stanze della casa tranne bagno e doppio servizio, adesso questa Signora pretende che io gli compri due decoder.
    Voglio sapere per favore se è obbligatorio da parte mia che gli compri i due decoder?.
    In attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero sia una presa per il culo questo post

      Elimina
  6. qualcosa di interessante c'è qui

    RispondiElimina
  7. io ho fittato un appartamento tramite agenzia immobiliare pagando due fitti anticipati quellom corrente in piu quello all'agenzia dopo mesi scopro che il padrone della casa ha una casa abusiva e non posso fare il contratto che lui in agenzia aveva detto di fare dopo qualche mese.come devo comportarmi di chi è la colpa la mia dell'agenzia o del proprietario?

    RispondiElimina
  8. BUONGIORNO MIA MAMMA VORREBBE AFFITTARE UN ALLOGGETO IN UN CASCINALE DOVE ABITANO LORO.PREMESSO CHE DEVE ANCORA SISTEMARE I CONTATORI OVVERO SEPARARLI ,LA MIA DOMANDA è ...CHI CHE CHE DECIDE A QUANTO AFFITTARE L ALLOGGIO ?IN QUANTO LE HANNO DETTO CHE E IL COMUNE CHE INDICA IL PREZZO ....E POI IN BASE A COSA POI PAGHI LE TASSE OVVERO CONVIENE AFFITTARE ?GRAZIE

    RispondiElimina
  9. salve, vorrei affittare una parte del mio grandissimo appartamento, che è già con bagno e cucina. l'appartamento è unico, devo prima dividerlo al catasto? o c'è una soluzione diversa?

    RispondiElimina
  10. salve, io ho affittato un appartamento due mesi fa adesso il propitario me a detto che lo vende. sono obligato a farlo vedere a posibili compradori e cuante volte lo devo fare vedere

    RispondiElimina
  11. ma non hai un contratto con il tuo proprietario? può metterlo in vendita anche se c'è un inquilino dentro?

    RispondiElimina
  12. questo articolo sembra scritto da un'agenzia immobiliare

    RispondiElimina
  13. interessante l'idea che la "guida pratica" di fatto dica solo di rivolgersi ad un'agenzia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ovvio, questo blog o è (era) stato fatto per fare pubblicità ad agenzie o per fare qualche soldo con annunci pubblicitari nelle pagine. A quanto sembra non è decollato...

      Elimina
  14. Buongiorno ho un appartamentino da affittare mi aiutate!

    RispondiElimina
  15. Buongiorno a tutti!
    Avrei alcune domande riguardo gli affitti... Ho intenzione di comprare un immobile da dare in affitto per qualche anno prima di trasferirmici con la ragazza (uno o due anni...)
    Farei svolgere le pratiche ad una agenzia per non avere problemi di alcun tipo...più che altro volevo sapere: cosa succede se poi l'inquilino diventa moroso? Riuscirei a tornre in possesso dell'immobile in tempi ragionevoli e con senza costi accesori?? Grazie,
    Andrew

    RispondiElimina
  16. Salve, avrei da affittare per la prossima estate, una casetta in Sardegna, nella parte nord, con 4 + due posti letto, cucina resede con tavolo e sedie, aria condizionata. A 4 Km dal mare e vicinissima alle terme del Coghinas.
    Siete interessati????

    RispondiElimina
  17. Buongiorno. Vorrei affittare a terzi un appartamento di famiglia, i cui effettivi proprietari sono i miei genitori che però non abitano nel luogo. Posso io, come figlio, locare il loro appartamento a nome mio, essendo un bene di famiglia? Grazie

    RispondiElimina
  18. buon giorno, ho un terratetto in affitto che però ho messo anche in vendita. Ora mi trovo a dover far vedere l'immobile a diverse persone per la vendita ma gli inquilini della casa dopo 2 visite mi hanno negato altre visite e mi hanno dato 6mesi di disdetta e mi hanno detto che non fanno entrare nessuno fino alla scadenza. Cosa dice la legge in merito.

    RispondiElimina
  19. Ma se le cose dovessero andare storte..affidandomi all'agenzia saranno poi loro a seguirmi anche a livello legale nei confronti del locatario o sono poi problemi miei? Eventualmente questa assistenza rientrerebbe nel 10% di provvigione presa in fase di stipulazione del contratto o ha un costo aggiuntivo?

    RispondiElimina
  20. Ciao io sto vedendo di prendere una casa in affitto e mi chiedo se sia regolare che l'agente immobiliare che mi ha fatto vedere l'appartamento mi chiede una quota pari ad una mensilità della casda ancora prima di trattare con il proprietario.Nel caso io voglia trattare sul prezzo perche dovrei dare una somma che nn corrisponde al mio ipotetico affitto?

    RispondiElimina
  21. Ottimi Consigli. Una valida alternativa per chi vuole mettere in affitto il proprio appartamento senza affidarsi ad un'agenzia immobiliare è la formula degli affitti a breve periodo. Il proprietario ha maggiori libertà e una remunerazione mediamente del 10-15% superiore agli affitti tradizionali. Su Milano c'è http://www.thebestrent.it

    RispondiElimina
  22. Domanda: vorrei dare in fitto il mio locale commerciale per un'attività ahimé a richio incendio e furto. Come posso cautelarmi... per l'incendio o altro danneggiamento dell'immobile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. X anonimo 30 aprile 2015
      Io ho affittato un immobile commerciale ed ho installato solo l'impianto antincendio solo sonoro (che cmq resta) poi per quanto riguarda l'allarme antifurto è stato installato dall'inquilino in quanto è la sua attività che esige del sistema (poi se va via se lo può portare via) poi l'immobile deve avere le manichette antincendio a tuo carico se non ci sono già, e alla fine la pratica del CPI certificato prevenzione incendi che deve essere richiesta e pagata dall'inquilino, lo stesso poi deve farsi un'assicurazione di cui ti consiglio avere copia valida per quanto riguarda l'incendio, per il danneggiamento lo riporti nel contratto che il tuo immobile ti deve essere restituito come lo hai consegnato al momento della stipula. Io faccio così di solito. Ciao

      Elimina
  23. Mi sembra più che altro una apologia delle agenzie immobiliari. Anche se sono serie e in teoria ci si potrebbe fidare, penso che siano esose e che tengano il mercato più alto di ogni logica. Il mio personale giudizio sulle agenzie e sugli agenti, è del tutto negativo. Non mi fido affatto.
    Lorenzo

    RispondiElimina
  24. Sei in bisogno di questo tipo di prestito o non questo? Non è necessario prestito urgente di consolidare i debiti o no. Non hai bisogno di un prestito di affari per una macchina o pagare le bollette? Contattaci via e-mail: (jackcooperservices@gmail.com) oggi e ottenere il prestito è necessario.
    Offerta di prestito

    RispondiElimina
  25. Rimani connesso non-stop abbelliscono i nostri pacchetti offrono prestiti tra
    individui a disposizione giorno e notte ha un tasso di interesse del 2%
    Da 191 euro e-mail solo. Contatto: pacalfoubert@gmail.com

    RispondiElimina
  26. Buongiorno a tutti. Sono persone che mette offre di prestito di denaro a disposizione delle persone nella necessità di un prestito e capace di rimborsare entro un termine ben ragionevole. Accordo prestiti ad un tasso d'interessi del 3% su ogni domanda. Di 5000 euro a 6.000.000 euro per ogni domanda ed all'impresa nel fabbisogno finanziario. Per più informazione, ecco il mio indirizzo mail:( priskaagnes@outlook.com )

    RispondiElimina
  27. Buongiorno a tutti. Sono persone che mette offre di prestito di denaro a disposizione delle persone nella necessità di un prestito e capace di rimborsare entro un termine ben ragionevole. Accordo prestiti ad un tasso d'interessi del 3% su ogni domanda. Di 5000 euro a 6.000.000 euro per ogni domanda ed all'impresa nel fabbisogno finanziario. Per più informazione, ecco il mio indirizzo mail:( priskaagnes@outlook.com )

    RispondiElimina
  28. Buongiorno a tutte ed a tutti: Il mio nome è Priska ed offro prestiti di denaro alle persone nella necessità ed alla società che sono in crisi finanziarie. Contattate con il mio indirizzo mail per tutte le vostre domande di prestito di 10.000 euro fino a 5.000.000 euro. Non esitate dunque di contattarlo con la mia mail: (priskaagnes@outlook.com)

    RispondiElimina
  29. Offerta di prestito di denaro alle persone nella necessità urgente. Di 5000 euro a 6.000.000 euro. Per ulteriori informazioni, contatta con il mio indirizzo mail: ( priskaagnes@outlook.com )

    RispondiElimina
  30. Sono una donna d'affari Svizzera ed offro prestiti di denaro alle persone nella necessità. Offro prestiti a parte di 5000 euro a 5.000.000 euro per qualsiasi persona e società nella necessità di un prestito. Contatta con il mio indirizzo mail per tutte le vostre necessità di denaro. Ecco il vostro indirizzo mail. (priskaagnes@outlook.com)

    RispondiElimina
  31. Buongiorno a tutti;
    Siete vietato bancario, non arrivate più a a farne uscire finanziariamente. Per aiutarli a realizzare il vostro sognati ed i vostri progetti, metto a vostra disposizione un'opportunità di prestito di denaro a breve e lungo termine sul 3% di interessi. Di 6000€ a 7.000.000€ ad ogni persona capace di rimborsare. Per ulteriori informazioni, contatta per mail: ( priskaagnes@outlook.com )

    RispondiElimina
  32. Buongiorno a tutti;
    Siete vietato bancario, non arrivate più a a farne uscire finanziariamente. Per aiutarli a realizzare il vostro sognati ed i vostri progetti, metto a vostra disposizione un'opportunità di prestito di denaro a breve e lungo termine sul 3% di interessi. Di 6000€ a 7.000.000€ ad ogni persona capace di rimborsare. Per ulteriori informazioni, contatta per mail: ( priskaagnes@outlook.com )

    RispondiElimina
  33. Buongiorno a tutti;
    Sono una persona di buona moralità che vi offre un'opportunità di realizzare il vostro sognati ed i vostri progetti. Questo è offre di prestito di denaro alle persone nel fabbisogno di molto urgente. Li offro di 7000€ a 7.500.000€ ad ogni persona capace di rimborsare entro un termine ragionevole. Per ulteriori informazioni, ecco il mio contatto: ( priskaagnes@outlook.com )

    RispondiElimina
  34. Buongiorno
    Io sono una particolare offerta prestiti ai privati ​​che
    bisogno di trattare con difficoltà finanziarie e sbloccare la situazione che
    sì che le banche dal rifiuto dei loro pacchetti applicativi prestito
    .Sono un esperto finanziario in grado di fare prestiti
    hanno bisogno e con le condizioni che rendono la vita più facile.
    facciamo prestiti che vanno da € 3000 a € 2.000.000 per i tassi di interesse
    2% a seconda dell'importo richiesto .Contatti me e mi ha lasciato
    conoscere l'importo che si desidera prendere in prestito.
    In attesa di sentire da voi. Vi prego di contattarmi direttamente al mio
    mail: loredanadimaio13@gmail.com

    RispondiElimina
  35. offrono prestiti tra particolare serio e onesto
    (Loredanadimaio13@gmail.com)

    Buongiorno . Individuale purtroppo vista rifiutato di banche di credito per chiudere varie cause. Tu sei speciale, onesto e di buon carattere. Si dispone di un reddito che può aiutare a venire a portata di pagamenti mensili; Non dovrai più preoccuparti io sono un individuo con un capitale molto elevato e voglio mettere a vostra disposizione un prestito rimborsabile in un periodo massimo di 30 anni. Offro prestito a chiunque in grado di ripagare con gli interessi del 2% a seconda della quantità richiesta e il termine di rimborso. Quindi, se avete bisogno di fare un prestito contattarmi tramite e-mail: loredanadimaio13@gmail.com

    RispondiElimina
  36. Ciao a tutti!
    Sono un francese con il nome di creditore finanziario di Alicia dukon in connessione con la banca atlantica. Danno prestiti a tutte le persone che sono in difficoltà e che saranno in grado di rimborsarmi con un tasso di interesse del 3%. Contattatemi su: aliciadukon@gmail.com per qualsiasi necessità.
    grazie

    RispondiElimina
  37. Ciao a tutti!
    Sono un francese con il nome di creditore finanziario di Alicia dukon in connessione con la banca atlantica. Danno prestiti a tutte le persone che sono in difficoltà e che saranno in grado di rimborsarmi con un tasso di interesse del 3%. Contattatemi su: aliciadukon@gmail.com per qualsiasi necessità.
    Grazie mille whatsapp: +33644699405

    RispondiElimina
  38. Ciao a tutti!
    Sono un francese con il nome di creditore finanziario di Alicia dukon in connessione con la banca atlantica. Danno prestiti a tutte le persone che sono in difficoltà e che saranno in grado di rimborsarmi con un tasso di interesse del 3%. Contattatemi su: aliciadukon@gmail.com per qualsiasi necessità.
    Grazie mille whatsapp: +33644699405

    RispondiElimina
  39. * Offre un tasso del prestito di interessi del 3%
    * Assicurazione per imprenditore senza contanti
    * Garanzia per soldi

    Con un ottimo punteggio di credito, Credit Financier Home offre prestiti collaterali e prestiti non collaterali a privati o associazioni di imprese o cooperative ai fini dei vantaggi industriali e personali.

    Indirizzo di contatto:
    WhatsApp: +15184181390
    Posta diretta
    creditfinancierhome@gmail.com

    RispondiElimina
  40. * Offre un tasso del prestito di interessi del 3%
    * Assicurazione per imprenditore senza contanti
    * Garanzia per soldi

    Con un ottimo punteggio di credito, Credit Financier Home offre prestiti collaterali e prestiti non collaterali a privati o associazioni di imprese o cooperative ai fini dei vantaggi industriali e personali.

    Indirizzo di contatto:
    WhatsApp: +15184181390
    Posta diretta
    creditfinancierhome@gmail.com

    RispondiElimina

Post recenti

Si è verificato un errore nel gadget